Fluxit Italia Art Detox
Consigli per il 2010. Dedicato a chi di inviti a mostre e progetti artistici non ne può più e a chi si sente “rallentato o appesantito da cattive tossine artistiche” che gli impediscono di vivere a pieno e sanamente la propria creatività…
Da un’idea di Vittore Baroni, storico mail artist italiano, ART DETOX 2010 si propone come la perfetta terapia per un anno di disintossicazione artistica, a portatat di tutti. Doveroso segnalarlo in questo inizio di gennaio, visto che partecipare alle sedute è facilissimo, anzi chi lo volesse può diventare parte attiva del progetto: il punto di partenza è la consapevolezza (e la voglia) di rimuovere quegli impedimenti, quei rifiuti, quegli eccessi che si frappongono fra noi e il vivere in modo sano ed equilibrato la nostra vita artistica o creativa.
Ogni qualvolta due artisti si incontreranno nel corso del 2010 per discutere e/o promuovere una terapia ecologica dell’arte, si avrà dunque una seduta di ART DETOX: l’organizzazione è diffusa e decentralizzata. SuNing, piattaforma che ospita il progetto, è inoltre possibile condividere foto, video e calendari degli eventi: le iscrizioni sono aperte e alcuni sembrano già rispondere allo stimolo, mentre il primo incontro è avvenuto giusto ieri.
by Lancillotto Bellini